Corretta masticazione per digerire bene!

Corretta masticazione per digerire bene e mantenere l’intestino sano!

La digestione inizia in bocca. 

Ad ogni boccone dobbiamo ricordare una regola d’oro nota ma quotidianamente dimenticata: se e come il cibo verrà assimilato dipende da come e quanto mastichiamo, oltre che dal tipo di cibo che ingeriamo.

La salute del nostro intestino è correlata ad una corretta masticazione: in bocca, grazie agli enzimi che vengono rilasciati, inizia l’assimilazione delle sostanze utili al nostro organismo.

La saliva, grazie ai suoi enzimi che scompongono amidi e grassi, è l’alleato migliore per la corretta digestione.

Cibo mal masticato equivale ad una digestione difficile, quindi a disbiosi intestinale, ovvero fermentazione, senso di pesantezza e gonfiore.

Ad ogni boccone ben masticato eviteremo l’acidità gastrica e avremo meno fame: il senso di sazietà è direttamente proporzionale al numero di volte in cui scomponiamo il cibo in bocca. Alcuni nutrizionisti consigliano almeno 30 masticazioni, altri 50… ad ogni modo è opportuno essere consapevoli nell’atto del masticare.

Masticare a lungo fa sì che si debba bere di meno durante il pasto: in questo modo i succhi gastrici, colpevoli di rallentare la digestione, non verranno diluiti troppo, a tutto vantaggio della digestione.

L’azione del masticare correttamente rilascia ormoni che regolano l’appetito a livello cerebrale: ci sentiremo sazi prima, evitando di mangiare in eccesso, e manterremo la sensazione di sazietà più a lungo. Il nostro livello glicemico sarà più stabile.

Naturalmente, anche il tipo di cibo che si mastica determina la qualità della digestione: meglio scegliere cibo integrale, verdure, legumi ed evitare il cibo raffinato.

Masticare a lungo dunque, oltre ad alcalinizzare il cibo ben triturato, rafforza il sistema immunitario, stimola il sistema nervoso (inviando al cervello segnali di sazietà), alleggerisce il lavoro digestivo, migliora la postura e anche la pulizia del cavo orale. 

Il processo digestivo sarà facilitato, non svilupperemo fermentazioni e il nostro intestino ci ringrazierà!

http://www.nutrition-foundation.it/notizie/Masticazione-e-sazieta.aspx

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