ALIMENTAZIONE, INDICAZIONI IEO

 

Alimentazione, indicazioni dell’IEO, Istituto Europeo di Oncologia, e del CCM, Ricerca cardiovascolare, sono chiarissime al fine di ridurre l’impatto di malattie quali il diabete, malattie cardiovascolari, malattie degenerative e i tumori.

“Consumando principalmente alimenti di origine vegetale è possibile ridurre il rischio di cancro ma anche di sovrappeso e obesità, strettamente correlati con la salute” si legge nelle Dieci utili raccomandazioni per la prevenzione oncologica attraverso dieta e stile di vita” redatte dall’IEO sulla base delle raccomandazioni internazionali per la prevenzione contro il cancro.

La raccomandazione è di consumare specialmente alimenti vegetali, integrali e frutta e verdura, ricche di acqua e fibre che hanno un apporto calorico basso e, soprattutto quando vengono consumate con varietà, sono fonte di vitamine, sali minerali e altre molecole chiamate fitocomposti. La fonte proteica? Per la Fondazione IEO-CCM sono i legumi! I cereali integrali contribuiscono all’apporto di fibra nella dieta. Frutta secca e semi oleosi sono veri concentrati di micronutrienti e grassi buoni (saturi) benefici per il sistema cardiovascolare, mentre erbe aromatiche e spezie arricchiscono la dieta di sapori naturali, vitamine e sali minerali.

 

Share
This entry was posted in Alimentazione, Informazioni, Notizie. Bookmark the permalink.